Un dolce tripudio di nocciole
Questa torta alle nocciole è il dolce dell’autunno. Una ciambella dal gusto delicato, semplice, avvolgente. E’ fatta di pochi ingredienti, ma sono quelli giusti a farne esplodere il gusto.
La stagione autunnale si presta bene alle torte, quelle genuine da sfornare e assaporare con una tazza di tè o cioccolata. Le nocciole hanno quella nota intensa che sembra gridare autunno… richiama all’inizio del freddo e al bisogno di cose che scaldano.
Ci tengo a precisare che questa torta alle nocciole non è una torta complessa o difficile. Non è un dolce ricco di grassi e zucchero, nè estremamente zuccherino. Non c’è burro nè olio, solo ingredienti sani e naturali con un pizzico di dolcezza. Ingredienti che amerete, ma ricordatevi di usare una buona farina di nocciole oltre ad un latte di nocciole denso e corposo. E il burro di nocciole, che sia un burro puro al 100 %.
Tuttavia, un dolce è un dolce. Quindi facciamo le cose per bene se vogliamo coccolarci davvero. Prepariamo una glassa o un frosting alla nocciola per arricchire la nostra torta alle nocciole. La goduria è assicurata :-),
Torta alle nocciole: ricetta
Ingredienti
- 250 g farina di farro
- 100 g farina di nocciole
- 70 g zucchero di canna
- 300 ml latte di nocciole
- 1 bustina di lievito per dolci
Per la glassa
- 100 g zucchero a velo
- 2 cucchiai burro di nocciole
- 3 cucchiai acqua
Bonus: prova anche il frosting alla nocciola
- 200 ml panna vegetale
- 50 g burro di nocciole
Procedimento
- In una ciotola unire le farine, lo zucchero e il lievito per dolci. Infine aggiungere il latte di nocciole e mescolare con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Infarinare uno stampo se non è di silicone versare al suo interno il composto e infornare in forno già caldo a 180° C per 45 minuti circa.
- Sfornata la torta, aspettate che si freddi e nel frattempo preparate la glassa o il frosting.
- Per la glassa basta sciogliere lo zucchero a velo con l’acqua e il burro di nocciole.
- Per il frosting basta montare con le fruste elettriche la panna vegetale e poi unire gradualmente la crema alle nocciole.
- Se avete optato per la glassa, potete cospargere il vostro dolce con quest’ultima.
- Se avete optato per il frosting, spalmatelo come topping oppure tagliate a metà la vostra torta e farcitela col frosting.
Se ami torte, cimabelle e plumcake allora puoi provare:
- Blondies di avena, mandorle e lamponi
- Plumcake al caffè e caramello salato
- Banana bread ai cranberries e cioccolato bianco
- Brownies al cocco, vegani e senza glutine
Un abbraccio,
Stefy
Lascia un commento