Note dolci e aspre quelle di mandorle e lamponi
Se dico avena o fiocchi di avena tutti pensano al porridge, ma i fiocchi di avena non sono utili solo per la preparazione del porridge, fidatevi di me. L’avena in fiocchi è adatta anche a preparare dolci ricchi di fibre ed evitare così l’uso di farine più raffinate.
Un esempio perfetto di dolce sano, ricco di fibre e senza farina sono i banana cookies ai fiocchi di avena. Ma non solo… i blondies di avena, mandorle e lamponi sono dei quadrotti sfiziosi realizzati senza farine raffinate. Un dolcetto leggero perfetto anche da inzuppare in una bella tazza di latte o tè.
Si chiamano blondies perchè sono i fratelli biondi dei tanto amati brownies, infatti li taglio a quadratini per poterli porzionare e gustare al meglio. Che ne dite di assaggiarli? :-),
Blondies di avena, mandorle e lamponi
Ingredienti
- 150 g fiocchi di avena
- 100 g farina di mandorle o mandorle intere (tanto poi tritate tutto nel mixer)
- 50 g zucchero di canna
- 250 g yogurt bianco vegetale ( io ho usato quello di soia )
- Succo e scorzette di 1 limone
- 8 g lievito per dolci
- Lamponi q.b.
Procedimento
- Porre in un mixer i fiocchi di avena, la farina di mandorle, lo zucchero, il lievito e la scorza di limone. Frullare tutto fino ad ottenere una polvere grossolana.
- Versa il mix di polveri in una ciotola, aggiungi lo yogurt e il succo di limone. Mescola fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Rivesti una teglia 20×20 con carta forno, stendi il composto al suo interno.
- Aggiungi infine i lamponi sulla superficie spingendoli leggermente verso il basso.
- Inforna in forno preriscaldato a 180° C e cuoci per 30 minuti circa.
- Servi con una spolverata di zucchero a velo.
N.B. se usate le mandorle intere otterrete una consistenza più granulosa. In sostituzione alle mandorle potete usare anche il cocco rapè.
Se ami torte, ciambelle e plumcake prova anche:
- Ciambella alle nocciole
- Plumcake al caffè e caramello salato
- Banana bread ai cranberries e cioccolato bianco
- Brownies al cocco, vegani e senza glutine
Se questa ricetta ti è piaciuta puoi provare a cercare altri spunti sul mio profilo Instagram di cucina vegana. Mi trovi come stefaniaiaccarino.ph !
Lascia un commento