Perchè ricette vegane e sostenibili?
Con grande entusiasmo, mi presento! Il mio nome è Stefania e vorrei accoglierti su earthy and healthy, il mio blog di ricette vegane e sostenibili.
Nella mia cucina come su earthy and healthy puoi trovare ispirazione per piatti nutrienti e sostenibili, che facciano bene a te ma anche all’ambiente.
All’ambiente, si! Ti sei mai soffermato a pensare a questo aspetto? Se la risposta è no, sei nel posto giusto. Fino a poco tempo fa nemmeno io ero cosciente di quanto ciò che mangiassi impattasse sul pianeta. Poi ho iniziato ad informarmi, lasciando indietro lo scetticismo. Ed ho scoperto che scegliere cosa mangiare può fare la differenza!
Dall’inizio del 2020 ho scelto di seguire uno stile alimentare vegetale per lo più vegano e voglio condividere con te le mie ricette vegane e sostenibili, piene di nutrimento e gusto.
Ma ciò che voglio trasmetterti non è solo una lista di ingredienti da mettere insieme, no. Ciò che più desidero è ispirarti così come altre persone sul mio cammino hanno ispirato me a cambiare positivamente. E ancora di più, aspiro a catturarti coi miei scatti fotografici così da farti assaporare la bontà di un piatto prima ancora che tu lo prepara.
E spero di essere all’altezza delle tue aspettative 🙂
Clicca quì per vedere tutte le mie ricette vegane e sostenibili.
Ora ti starai chiedendo cosa mi ha spinta a dedicarmi alla food photography
Ho aperto il mio account Instagram per condividere piatti belli e buoni che facevano parte di un piano nutrizionale volto al dimagrimento. Tuttavia, quell’ account poco dopo si è evoluto rispetto al semplice concetto di dieta. E questo cambiamento ha rispecchiato quello che stava succedendo in me stessa, portandomi ad una nuova consapevolezza. Ora vi racconto di più 😉
Sin da bambina sono stata vittima della diet culture. Negli anni, più mi sentivo costretta a seguire una dieta più aumentava il senso di privazione. Quella privazione che mi faceva mangiare di tutto appena mi sentivo libera da ogni forma di controllo e giudizio. E questo insano rapporto col cibo mi ha portata a prendere peso durante gli anni, piuttosto che dimagrire. O meglio, magari dimagrivo pure con una bella dieta ferrea. Ma appena allentavo le briglie, il peso tornava sù con gli interessi.
A questo, qualche anno fa si è aggiunta la lotta ad ansia ed attacchi di panico. Una delle conseguenze di questo stato di perenne paura mi ha portata a sviluppare la fobia di mangiare alcuni alimenti, in quanto temendo di esserne allergica. In pratica, associavo lo stringimento alla gola causato dall’ansia ad una reazione a ciò che mangiavo. E perciò iniziai ad escludere tantissimi alimenti dalla mia alimentazione, solo perchè ne ero spaventata.
Poi qualcosa è cambiato…
Credo sia stato un insieme di cose a farmi superare gradualmente tutte le paure che avevo circa il cibo. Pian piano, mi sono convinta che quel cibo che avevo escluso non mi faceva male. Era la mia mente ad avere il potere di farmi credere che qualcosa potesse farmi male, ma solo se io lasciavo che la paura mi sopraffacesse. E attraverso questa nuova consapevolezza ho riscoperto l’amore per tantissimi alimenti che mi rifiutavo di mangiare e capito che alcune cose mi piacciono più di altre.
Sono dimagrita? No! Forse peso più di prima, ma adesso so amare il cibo e so scegliere cosa mi fa stare bene. Ma soprattutto, so amare me stessa a prescindere dal mio peso. Sto imparando a darmi tempo, a coccolare le mie voglie e curare quelle ferite inevitabili createsi negli anni.
Ecco perchè Earthy and Healthy
Perciò sono quì a fare del cibo un’arte, parlando dei suoi pregi e immortalandone il sapore in una ricetta e la bellezza in una foto. Sono quì a dirti che devi volerti bene, qualsiasi sia il tuo fisico e qualsiasi cosa tu decida di mangiare. Sono contro la diet culture e voglio dirti di accettare il tuo corpo così com’è. E ci tengo anche a dirti che ci sono tanti modi per volersi bene, e qualcuno passa per la cura non solo di noi stessi ma anche dell’ecosistema che ci ospita.
Una persona mi ha insegnato che cibo e fotografia sono guidati da una ricerca comune: What Sparks Joy (Cosa Provoca Gioia). Se ci pensate il cibo è proprio questo, gioia per gli occhi ed il palato. Perciò, quando penso a cosa cucinare e cosa fotografare, mi domando sempre cosa mi darebbe gioia. E ovviamente, spero che questo faccia accendere una piccola scintilla di gioia anche in te che fai parte della mia community.
Se ti va, dai uno sguardo al mio portfolio … e se posso aiutarti in qualche modo, contattami pure!
Cosa c’è oltre al food blog e photography?
Mi piacerebbe fare del food blog e photography un lavoro, ma per ora è solo una passione. Cosa faccio quindi nella vita?
Insegno matematica applicata, ma sono laureata in Economia, management e innovazione e specializzata in Corporate Social Responsability perchè credo nella sostenibilità economica, sociale ed ambientale. Per tale motivo ho approfondito gli studi di economia ambientale e bioeconomia circolare, e sfido me stessa a raggiungere degli obiettivi che si avvicinano quanto più possibile ad un approccio zero waste.
Zero waste è la filosofia che abbraccia un duplice concetto: zero sprechi e zero rifiuti. Zero ovviamente non vuole essere un imperativo assoluto. Semplicemente, nella mia imperfezione provo a ridurre il mio impatto sul pianeta facendo piccole scelte più sostenibili. Ad esempio, posso decidere di mangiare più veg oppure comprare sfuso per evitare la plastica. Ancora, posso decidere di fare spesa biologica e locale oppure usare prodotti riutilizzabili che non siano usa e getta.
Sono felice che tu sia quì. Insieme possiamo rendere il mondo un posto migliore 🙂
Stefy