Soffice pan brioche vegano preparato con il metodo Hokkaido
Amo il pan brioche, specialmente se arricchito da frutta e cioccolato. La sua preparazione è rilassante e calma, perchè bisogna essere delicati e gentili con l’impasto.
Per questo pan brioche ho usato una tecnica giapponese tipica per l’ Hokkaido milk bread. La tecnica consiste nella creazione di uno starter a base di latte e farina, il cosiddetto milk roux o zangthong, che verrà poi inserito nel resto dell’impasto rendendo quest’ultimo super soffice.
Sul gusto albicocche e cioccolato, qualora non vi trovate nella stagione delle albicocche o non preferite questo frutto, sappiate di poter decidere di sostituirlo con qualsiasi altra frutta. Anche una versione semplice senza nè frutta nè cioccolato è buonissima se intendete usarlo come pane a fette per la colazione.
Pan brioche vegano “Hokkaido milk bread” style con albicocche e cioccolato fondente: la ricetta
Ingredienti
Sterter o milk roux
- 20 g farina
- 100 ml latte vegetale
Impasto
- 350 g farina 0
- 120 ml latte vegetale
- 100 g milk roux
- 50 g zucchero di canna integrale
- 30 g burro vegetale
- 4 g lievito di birra secco
- 1/2 cucchiaino di sale
Farcitura - 4-5 albicocche (o altra frutta a piacere)
- 100 g cioccolato fondente in scaglie
Procedimento
- Iniziamo dal creare lo starter unendo in un pentolino latte e farina, mescoliamo bene con una piccola frusta e mettiamolo su una fiamma bassa. Portare a bollore e lasciar addensare, quindi togliere dal fuoco, coprirlo con una pellicola trasparente e lasciar raffreddare.
- Passiamo alla preparazione dell’impasto, sciogliamo lo zucchero nel latte tiepido e uniamo il lieviro di birra secco. Lasciamo riposare per 10 minuti, quindi aggiungiamo lo starter precedentemente preparto e mescoliamo tutto.
- A questo punto iniziamo ad inglobare la farina e mescolare. Passare poi ad impastare con le mani. Solo alla fine aggiungere il burro fresco all’impasto e il sale. Impastare fino ad ottenere un panetto appiccicoso ed umido ma compatto. Coprire con un canovaccio e lasciar riposare almeno 4 ore.
- Trascorso il tempo della prima lievitazione, stendere l’impasto su una spianatoia, cospargere con pezzetti di albicocche e scaglie di cioccolato, quindi chiuderlo arrotolandolo o creando delle pieghe fino ad ottenere un filoncino rettangolare.
- Disporre il filoncino un uno stampo rettangolare imburrato e infarinato o rivestito da carta forno. Coprire con un panno e lasciar lievitare almeno 1 ora ancora.
- Preriscaldare poi il forno a 180° C, spennellare la superficie del pan brioche con latte vegetale e infornare.
- Cuocere per 25 minuti all’incirca.
Se ami i dolci lievitati, puoi trovare altre ricette che fanno per te:
Se questa ricetta ti è piaciuta puoi provare a cercare altri spunti sul mio profilo Instagram di cucina vegana. Mi trovi come stefaniaiaccarino.ph 😉
Lascia un commento