Ma quante polpette possiamo divertirci a creare con l’alimentazione vegetale?
L’alimentazione vegetale ha il pregio di fornirci una vastissima varietà di ingredienti tra cereali, legumi e verdure per creare piatti sempre nuovi.
Ad esempio, banalmente si possono creare mille varianti di polpette o burger combinando cereali, legumi e verdure nel modo che più aggrada il nostro gusto e palato.
Le combinazioni possono essere pressoché infinite ed è sempre bello poter usare quel che si ha in casa o in frigo per creare qualcosa di sorprendentemente squisito :-),
Tra le mie ricette preferite ci sono le polpette di miglio e zucca al profumo di rosmarino. Queste polpette riscaldano le cene autunnali come poco altro al mondo. Perfette da accompagnare con insalate verdi, radicchio o delle fumanti patate al forno. Ottime anche come burger, basterà dargli una forma diversa e usarle per farcire il tuo bun.
La ricetta è semplice ed anche facilmente modificabile variando tipo di cereale e verdura. Cosa aspetti a creare le tue polpette vegetali preferite?
Polpette di miglio e zucca: la ricetta
Ingredienti
- 100 g miglio
- 200 g zucca (cotta)
- Pan grattato q.b.
- Dado vegetale
- Cipolla
- Olio EVO
- Sale
Procedimento
- In una pentola porta a bollore dell’acqua, aggiungi mezzo dado vegetale e versaci il miglio. Cuoci per il tempo indicato sulla confezione, poi scola il miglio usando un colino a maglie fitte e lascia raffreddare.
- Nel frattempo taglia la zucca a dadini, scottala in padella antiaderente con un filo d’olio ed una cipolla. Aggiungi poca acqua all’occorrenza fino a che sarà morbida. Mi raccomando a non esagerare con l’acqua e farla asciugare bene. Lascia freddare anche la zucca.
- A questo punto, schiaccia grossolanamente la zucca cotta con una forchetta. Aggiungi quindi il miglio, il rosmarino, sale e un paio di cucchiai di pan grattato. Mescola il tutto fino ad ottenere un impasto modellabile. Se necessario aggiungi altro pan grattato.
- Forma delle polpette, passale nel pangrattato e ponile su una teglia coperta da carta forno.
- Cospargile con poco olio e inforna a 180° C per 30 minuti circa.
- Diversamente, schiacciale un pò e cuocile in padella con un filo d’olio fino a quando non si sarà creata una bella crosticina su ambo i lati.
- Servi con maionese vegana e ketchup di pomodorini gialli!
Se vuoi altre ricette per le tue cene allora prova:
- Hummus al miso e nocciole
- Tofu al forno agrodolce con salsa di mirtilli
- Formaggio spalmabile vegetale al tofu
- Risotto alla zucca e miso
Lascia un commento