La zucca nei lievitati è buonissima, ma d’altronde c’è un piatto in cui la zucca non stia bene?
Di focaccia e di zucca ne mangerei all’infinito, provando e sperimentando tutte le possibili varianti e ricette. Credo che la focaccia e la zucca insieme siano un comfort food al quadrato.
La zucca è un ortaggio delicato e dolce da usare in ricette sia salate che dolci, ma inserita nell’impasto della focaccia le conferisce un notevole sapore e sofficità.
Anche questa focaccia è buona da mangiare e bella da servire. Ancora una volta, un piatto perfetto per attirare grandi e bambini a tavola 😉
Vi lascio la ricetta dettagliata a seguire.
P.s. ricordate che come tutti i lievitati necessita di tempo e pazienza prima di poterla assaporare. Rilassatevi mentre la fate e quando la mangiate, questo è il vero comfort food… quello che ci fa stare bene dall’inizio alla fine.
Focaccia alla zucca: la ricetta
Ingredienti (1 teglia piccola)
- 140 g zucca cotta
- 100 ml acqua
- 2 cucchiai di olio EVO
- 250/300 g di farina*
- 1/2 bustina (3,5 g) di lievito secco
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- Semi di zucca q.b.
- Rosmarino q.b.
Procedimento
- Primo passaggio, pulite la zucca e cuocetela in forno a 180° C per 30/40 minuti oppure in pentola lessata o a vapore. Pesate la zucca quando è già cotta e drenata dall’acqua di cottura.
- Riducete quindi la zucca in purea frullandola con un mixer.
- In una ciotola medio grande aggiungete l’acqua a temperatura ambiente, lo zucchero ed il lievito. Mescolate e lasciate riposare per almeno 10 minuti.
- Passati questi minuti, aggiungete al liquido anche la purea di zucca e l’olio.
- Solo a questo punto iniziate ad aggiungere la farina.
- *Fatelo gradualmente perchè se utilizzate una farina integrale basteranno 250 g circa di farina in quanto assorbe più liquido, se invece ne usate una di tipo 0, 1 o di farro non integrale dovreste arrivare a 300 g affinchè il liquido venga assorbito.
- Lavorare poi l’impasto con le mani o con una spatola. Aggiungere il sale a questo punto e impastare fino ad ottenere un panetto compatto e leggermente umido. Lasciatelo quindi riposare per 30 minuti coperto da un panno.
- Dopo mezz’ora di riposo si iniziano a fare le pieghe. Cioè, scoprite l’impasto e con le mani unte d’olio allungate i bordi del panetto e richiudeteli verso il centro. Ripetete questa operazione per tre volte ogni 30 minuti. **
- Dopo le pieghe, lasciar lievitare l’impasto ben coperto per altre 2 ore in un luogo caldo.
- Passato questo tempo, versate l’impasto in una teglia oleata. Con i polpastrelli unti d’olio create i buchini tipici della focaccia, quindi coprite ancora con un panno e lasciate lievitare per 1 ora ancora.
- Infine, riscalda il forno a 200° C, scopri la teglia con la focaccia e immergi ancora i polpastrelli nella superficie. Cospargi con rosmarino, sale grosso e semi di zucca prima di infornare e cuocere per 25/30 minuti.
Note
**Attenzione: questo passaggio è facoltativo. Serve a inglobare aria nell’impasto così da farlo venire più alveolato. Se preferite potete ometterlo e lasciar semplicemente lievitare il panetto, ben coperto e in un luogo caldo, per 4 ore circa dopo il primo impasto.
Un ultimo passaggio facoltativo che però da un twist alla focaccia in fase di cottura è l’aggiunta di emulsione. Cosa fare? A 10 minuti dalla fine della cottura, tirare fuori dal forno la focaccia. Creare un emulsione di acqua e sale in una tazzina e bagnare con essa la superficie della focaccia prima di ultimarne la cottura.
La focaccia alla zucca è anche perfetta per antipasti e taglieri
La focaccia alla zucca è anche ottima per arricchire antipasti e taglieri come quello in foto. Io ho composto un tagliere con salumi e formaggi vegani acquistati su Plantabox, frutta secca, frutta fresca e focaccia alla zucca.
Se ami i lievitati e la zucca, puoi trovare altre ricette che fanno per te:
- Focaccia alle carote
- Focaccia alle carote viola
- Guida ricette vegan alla zucca
- Guida ricette lievitati dolci e salati
Se questa ricetta ti è piaciuta puoi provare a cercare altri spunti sul mio profilo Instagram di cucina vegana. Mi trovi come food.earthyandhealthy , ma ti basta cliccare l’icona social quì in basso 😉
Lascia un commento