Questa focaccia soffice e viola è il comfort food che ti serve
La focaccia è uno dei miei comfort food in assoluto, l’avrò già detto centinaia di volte se mi conosci da un pò. Dopo aver provato quella alle carote, non potevo sperimentare anche la variante con carote viola.
Soffice e gustosa, buona da mangiare e bella da servire. Perfetta anche per i attirare i bambini a tavola 😉
Vi lascio la ricetta dettagliata a seguire.
P.s. come tutti i lievitati necessita di tempo e pazienza prima di poterla assaporare. Rilassatevi mentre la fate e quando la mangiate, questo è il vero comfort food… quello che ci fa stare bene dall’inizio alla fine.
Focaccia alle carote viola: la ricetta
Ingredienti (1 teglia piccola)
- 140 g carote viola lessate
- 100 ml acqua
- 2 cucchiai di olio EVO
- 250/300 g di farina*
- 1/2 bustina (3,5 g) di lievito secco
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- Rosmarino q.b.
Procedimento
- Primo passaggio, pelate e lessate delle carote. Il peso è riferito alle carote già cotte e drenate dall’acqua di cottura.
- Riducete quindi le carote lessate in purea frullandole con un mixer.
- In una ciotola medio grande aggiungete l’acqua a temperatura ambiente, lo zucchero ed il lievito. Mescolate e lasciate riposare per almeno 10 minuti.
- Passati questi minuti, aggiungete al liquido anche la purea di carote e l’olio.
- Solo a questo punto iniziate ad aggiungere la farina.
- *Fatelo gradualmente perchè se utilizzate una farina integrale basteranno 250 g circa di farina in quanto assorbe più liquido, se invece ne usate una di tipo 0, 1 o di farro non integrale dovreste arrivare a 300 g affinchè il liquido venga assorbito.
- Lavorare poi l’impasto con le mani o con una spatola. Aggiungere il sale a questo punto e impastare fino ad ottenere un panetto compatto e leggermente umido. Lasciatelo quindi riposare per 30 minuti coperto da un panno.
- Dopo mezz’ora di riposo si iniziano a fare le pieghe. Cioè, scoprite l’impasto e con le mani unte d’olio allungate i bordi del panetto e richiudeteli verso il centro. Ripetete questa operazione per tre volte ogni 30 minuti. **
- Dopo le pieghe, lasciar lievitare l’impasto ben coperto per altre 2 ore in un luogo caldo.
- Passato questo tempo, versate l’impasto in una teglia oleata. Con i polpastrelli unti d’olio create i buchini tipici della focaccia, quindi coprite ancora con un panno e lasciate lievitare per 1 ora ancora.
- Infine, riscalda il forno a 200° C, scopri la teglia con la focaccia e immergi ancora i polpastrelli nella superficie. Cospargi con rosmarino e sale grosso prima di infornare e cuocere per 25/30 minuti.
Note
**Attenzione: questo passaggio è facoltativo. Serve a inglobare aria nell’impasto così da farlo venire più alveolato. Se preferite potete ometterlo e lasciar semplicemente lievitare il panetto, ben coperto e in un luogo caldo, per 4 ore circa dopo il primo impasto.
Un ultimo passaggio facoltativo che però da un twist alla focaccia in fase di cottura è l’aggiunta di emulsione. Cosa fare? A 10 minuti dalla fine della cottura, tirare fuori dal forno la focaccia. Creare un emulsione di acqua e sale in una tazzina e bagnare con essa la superficie della focaccia prima di ultimarne la cottura.
Se ami i lievitati e le carote, puoi trovare altre ricette che fanno per te:
- Focaccia alla zucca
- Focaccia alle carote
- Hummus di carote speziate
Una guida con tutti i mie lievitati la trovi cliccando quì 😉
Lascia un commento