Il chia pudding ai fichi e mirtilli vegan, gluten-free e senza cottura. Colazione? Merenda? O dessert gourmet?
Il chia pudding ai fichi e mirtilli è la mia variante semplice e gustosa del budino ai semi di chia per fare il pieno di freschezza quando le temperature diventano troppo calde. Questa preparazione, perfetta anche per vegani ed intolleranti al glutine, richiede solo due ingredienti essenziali: latte vegetale e semi di chia.
Oltre al gusto, comunque, i semi di chia sono un concentrato di nutrienti benefici per cuore, vista e cervello. Se vuoi saperne di più, ho approfondito l’argomento quì dove ti parlo del chia pudding al burro di arachidi e lamponi. Un altro must dell’estate!
Chi mi conosce già da un pò, sa che non rinuncio facilemente ad un buon porridge per colazione. Non adoro però la versione fredda o overnight, perciò in estate preferisco di gran lunga il porridge di chia. Inoltre, la variante di chia pudding ai fichi e mirtilli è una delle mie preferite per due motivi. Adoro i mirtilli, tanto che li metterei letteralmente ovunque. E adoro i fichi, quelli che crescono sulla collina dietro casa. Metterei ovunque anche loro dato che sono una grande fan dei patti agro dolci. Chi l’ha detto che dolce e salato non stanno bene insieme?
Perchè scegliere il chia pudding
Come già ti ho accennato, il chia pudding rappresenta la mia versione estiva di porridge. Una colazione semplice e veloce, da preparare la sera prima ed avere già pronta in frigo al mattino. Salutiamo pure i fornelli e godiamoci le mille varianti di chia pudding che possiamo creare grazie all’abbinamento di tutta la frutta fresca tipica della stagione estiva. Ci sarà tempo poi per tornare al classico porridge di avena, bollente e succulento, perfetto per scaldare le fredde mattine invernali.
Ma, ehi, chi ha detto che il chia porridge va bene solo a colazione?!
Il chia pudding ha la consistenza di un budino che potremmo tranquillamente gustare come spuntino, ma non solo. Se servito in semplici barattolini di vetro così come ti mostro in foto, questo budino sembra un vero e proprio dessert gourmet, per fare bella figura durante i pranzi ed le cene con amici e famiglia…. e farai cosa gradita a chi magari mangia vegetale oppure è intollerante al glutine.
Come prepararlo
Essenzialmente, basta mescolare 2 cucchiai di semi di chia in circa 150 ml di bevanda vegetale e poi lasciare a riposo il composto per qualche ora. Per renderlo più gustoso, è possibile dargli un tocco di dolcezza usando lo sciroppo d’acero oppure usando cacao, burri di frutta secca e spezie.
In estate, tuttavia, si può sfruttare la grandissima varietà di frutta di stagione per conferire al chia pudding un sapore fresco e sbarazzino. Perciò oggi voglio mostrarti la mia variante di chia pudding ai fichi e mirtilli. Mi piacciono troppo!
Ingredienti
- 150 g polpa di fichi
- 200 ml bevande vegetale
- 20 g sciroppo d’acero
- 4 cucchiai semi di chia
- 50 g mirtilli freschi
- scagliette di cioccolato fondente
Procedimento
- Schiaccia la polpa dei fichi, mescola con latte e sciroppo d’acero.
- Aggiungi i semi di chia e continua a mescolare. Aggiungi anche i mirtilli e versa il composto in due barattolini di vetro.
- Lascia riposare in frigo tutta la notte.
- Servi con scaglie di cioccolato fondente.
Se questa ricetta ti è piaciuta, ricordati di lasciare 5 stelline!
Prova anche la versione di chia pudding al burro di arachidi e lamponi. Un’altra delizia per fare il pieno di estate in un barattolino.
Scrivi nei commenti se hai qualche dubbio sulla ricetta e possibili alternative agli ingredienti originali. Sarò felice di risponderti!
Un abbraccio,
Stefy
Lascia un commento